indietro

Percorso benessere Wellness

Fare del wellness significa ricercare una migliore qualità della vita, stimolati dal pensiero che " per quanto ci si senta bene si può stare meglio". L'attività fisica o in altro modo "fare fitness", rappresenta la colonna portante per il raggiungimento ed il mantenimento di uno stato di wellness. E' stato dimostrato che l'attività fisica ha un ruolo fondamentale nella prevenzione dell'insorgenza delle malattie e nel mantenere efficiente la nostra condizione psicofisica. Recenti studi sullo stato di salute della popolazione dimostrano che la prima causa di morte è rappresentata dalle malattie del sistema circolatorio e che la più efficace forma di prevenzione per contrastare queste patologie è fare attività fisica.

I vantaggi dell'Attività fisica

Principale azione preventiva contro l'insorgenza delle malattie. L'attività fisica è il più efficace antidoto sia per le malattie del sistema circolatorio, sia per la maggioranza dei tumori, che da sole rappresentano l'80% delle cause di morte.

Rallentamento del processo d'invecchiamento. E' stato dimostrato che è molto più utile fare attività fisica per una persona in età avanzata che per un ventenne.

Contribuisce a mantenere il peso corporeo ideale. Sarebbe meglio dire che contribuisce a mantenere un buon equilibrio fra massa magra (massa muscolare) e massa grassa. Fare attività fisica ci aiuta a mantenere una buona massa muscolare, un metabolismo più accelerato e, se necessario, a ridurre la massa grassa.

Più brillanti nella vita. Chi fa attività fisica, oltre ad avere un aspetto più piacevole, è anche una persona con più energia e quindi più allegra e disponibile verso gli altri. Inoltre l'attività fisica è un ottimo sistema per controllare lo stress psicofisico prodotto dagli attuali stili di vita.