indietro

L'importanza dell'attività aerobica

La vita sedentaria e le errate abitudini alimentari ci portano sempre più spesso ad una riduzione dell'efficienza fisica o ad un sovrappeso. Questo comporta condizioni di lavoro stressanti per tutto il nostro apparato muscolare e cardiovascolare. Il miglior rimedio è senza dubbio una regolare pratica fisica, soprattutto quella aerobica che riguarda tutto l'apparato cardiovascolare e muscolare.

Con l'allenamento il cuore aumenta la propria gittata sistolica ( quantità di sangue che viene messa in circolo ad ogni battito), aumenta la vascolarizzazione muscolare con conseguente diminuzione dei valori arteriosi, con un lavoro protratto per almeno 20 minuti vengono mobilizzati gli acidi grassi (prelevati dal tessuto adiposo) che costituiscono la principale fonte energetica per il metabolismo aerobico.

L'utilizzo degli acidi grassi comporta una diminuzione dei grassi ematici e una riduzione del peso corporeo in eccesso. Per ottenere un efficace lavoro aerobico mirato al dimagrimento occorrerà come abbiamo già detto, programmare un lavoro che vada oltre i 20 minuti , quindi almeno 30/ 40. Tale lavoro va svolto ad un ritmo cardiaco che sia tra il 65% e il 75% della frequenza massima teorica da calcolare in base all'età. La bike, lo step, il rotex; la corsa, la camminata in salita sono ottimi mezzi per raggiungere lo scopo. Il segreto di un buon lavoro dimagrante è quindi una bassa intensità di sforzo protratta nel tempo.

BUON LAVORO!!!