indietro

Fitness

Questa sezione ha l'obiettivo di spiegare cos'è un programma di fitness e come se ne possono trarre vantaggi. Una volta compresi i vantaggi potenziali e visto quanto può essere semplice un programma base di fitness, la prospettiva incuterà meno timore in coloro i quali sono decisamente fuori forma, o scatenerà addirittura gli entusiasmi in quanti sono già in discreta forma fisica.

UN PROGRAMMA Dl FITNESS?
Da tempo si è scoperto che l'attività fisica giova alla salute generale della persona, coniando un nuovo concetto di salute: quello di "salute potenziata".
Questo concetto, per ragioni di tipo culturale, nel nostro paese stenta a prendere piede.
Per perseguire l'obiettivo delle salute potenziata è necessario però che l'attività sia sapientemente personalizzata e giustamente calibrata in base alle caratteristiche dell'individuo "atleta" e superare quindi l'idea che a più lavoro corrisponda un maggiore beneficio. Quando ci alleniamo sottoponiamo il nostro organismo ad uno stress e affinché questo sia positivo bisogna che sia equilibrato rispetto al riposo e quindi stare attenti sia a non fare poco ma anche a non fare troppo.
Il concetto di fitness rappresenta cose diverse per persone diverse. Il dizionario definisce il "fitness" come benessere fisico e mentale. Noi possiamo definirlo come il mantenimento e il miglioramento delle condizioni fisiche e mentali. Uno dei modi per migliorare il proprio stato di salute è intraprendere un programma di fitness.
Un programma ben fatto comprende l'allenamento con i pesi, esercizi cardiovascolari e una dieta appropriata. Il programma articolato su queste tre componenti è in grado di migliore potenza e resistenza muscolare, elasticità e capacità cardiovascolare.
Portare avanti con regolarità questi esercizi è il modo più efficiente per mantenere e migliorare la propria forma fisica.
Non va poi dimenticato che contrariamente ad ogni altra forma di sport, il Fitness non può e non deve nuocere alla salute. Infatti spesso l'esasperazione dell'agonismo può essere più nocivo che benefico.

QUALITA' DI VITA
Migliorare la propria forma fisica vuol dire migliorare la qualità della propria vita. Intraprendere un programma di fitness può voler dire mutare stile di vita.
Pur non trasformando il fitness in una ossessione, gli esercizi vanno inseriti nelle attività della giornata almeno due o tre volte la settimana, dedicando dai 20 ai 60 minuti ad ogni sessione. Una tale quantità di attività fisica può sembrare davvero eccessiva per i sedentari incalliti. Chi ricade in questa categoria può aiutarsi, all'inizio, pensando in piccolo. La propria salute può migliorare di molto già con pochissimo esercizio, purché fatto regolarmente. È molto meglio fare poca attività ma con costanza che sottoporsi a sessioni lunghe ma incostanti. Per fare un esempio pratico, è meglio recarsi in palestra per 15 o 20 minuti ogni due o tre giorni per un periodo di cinque o sei mesi piuttosto che fare 5 o 6 giorni alla settimana per un mese.
Abbiamo detto che l'esercizio fisico può migliorare la qualità della vita. Il concetto di qualità della vita, naturalmente, può avere significati diversi per persone diverse. Fra le altre cose, può voler dire:

  • Avere più energia. Un programma di fitness aumenta il livello di energia poiché innalza il metabolismo basale. Il metabolismo basale è la quantità di calorie consumate a riposo durante la giornata. Migliorando la propria forma fisica il proprio corpo diventa più efficiente e aumenta l'energia disponibile. Anche se può sembrare paradossale, sul lungo periodo l'esercizio fisico, invece di affaticare, fornisce maggiore energia.
  • Diventare più forti. Un programma di fitness aumenta la potenza muscolare e la resistenza, poiché aumenta la massa muscolare e la densità scheletrica (prevenzione dell'osteoporosi). Il corpo diviene più forte, con benefici che si protraggono per il resto della propria vita. L'aumento della massa muscolare e della densità scheletrica non solo facilitano molte attività quotidiane, come trasportare i sacchetti della spesa o una valigia, ma possono prevenire danni fisici e incidenti.
  • Perdere grasso corporeo. Un programma di fitness migliora la capacità del corpo di bruciare grasso e calorie. Anche l'esercizio cardiovascolare aumenta il dispendio di calorie. Consumare calorie mentre si fa esercizio aiuta ad eliminare i centimetri superflui e i chili di grasso in più.
  • Respirare più facilmente.Un programma di fitness aiuta a respirare con maggior facilità. L'esercizio cardiovascolare aumenta la capacità polmonare, migliorando l'efficienza di tutto il sistema respiratorio.
  • Migliorare le capacità motorie. Un programma di fitness aumenta la potenza muscolare, la resistenza cardiovascolare e l'elasticità. Queste qualità aiutano a raggiungere le capacità motorie necessarie per eccellere nelle attività fisiche e nello sport.
  • Contenere il rischio di malattie e infezioni. Un programma di fitness eleva la capacità corporea di combattere malattie e infezioni. L'esercizio cardiovascolare, ad esempio, aiuta a diminuire la pressione sanguigna a riposo, che a sua volta riduce il rischio di attacchi cardiaci. E' ovvio che per raggiungere questi obiettivi il programma deve essere ben organizzato su basi scientifiche.
  • Diminuire il rischio di incidenti. Un programma di fitness aumenta la potenza muscolare, la resistenza cardiovascolare e l'elasticità. Queste caratteristiche, a loro volta, rendono meno probabili incidenti durante la pratica di sport, l'esecuzione di esercizi fisici e anche nel corso di attività quotidiane come sollevare oggetti, camminare, correre, ecc.
  • Diminuire il livello di stress. Un programma di fitness aumenta il livello corporeo di eustress, cioè stress positivo, e diminuisce il livello di distress, cioè stress negativo. Lo stress positivo porta all'eccitazione fisica e mentale, al senso di benessere e alla creatività. Lo stress negativo scatena sentimenti come la paura, la preoccupazione e lo scoraggiamento. Controllare lo stress è la chiave per superare e sfruttare le situazioni positive e negative della vita di tutti i giorni.

Questa lista della "qualità di vita" potrebbe allungarsi all'infinito, a seconda delle condizioni personali di salute e degli obiettivi di fitness. Non importa quali siano questi obiettivi: iniziare un programma di fitness e seguirlo con costanza ha comunque un effetto positivo. Una volta iniziato un programma di fitness, questo dovrebbe diventate parte integrante della propria vita. Così facendo sarà sorprendente accorgersi di come sia necessario poco tempo per trasformare degli obblighi in qualcosa di piacevole, poiché aiuta ad eliminare la tensione accumulata ogni giorno.