Il jumping fitness consiste nel saltare su un trampolino, e questo tipo di movimento ti permette di allenare tutto il corpo. Durante un allenamento di jumping fitness i muscoli maggiormente coinvolti sono quelli delle gambe, dai polpacci ai quadricipiti, i glutei, i muscoli di braccia e spalle che lavorano per darti la spinta nel salto, e il core.
I muscoli delle gambe devono lavorare sodo per contrastare la gravità e spingerti verso l’alto. Il salto intenso e ripetitivo fa sì che i muscoli si contraggono e si distendono più frequentemente, e questo aumenta la forza muscolare e la tonicità.
I muscoli addominali e della schiena si contraggono insieme ogni volta che salti e atterri sul tappeto. Non dimenticare che il trampolino allena anche le articolazioni, i tendini e i legamenti, e l’atterraggio sul tappeto morbido ed elastico fa in modo di non sovraccaricarli.
Per tale ragione è un allenamento indicato anche per le persone con artrite lieve, poiché può aiutare a ridurre il dolore delle articolazioni.