Stretching

Stretching

indietro
Destinato ad incrementare la flessibilità del corpo, ridurre le tensioni muscolari ed a rimuovere stati di stress. Alcuni minuti di stretching verranno inseriti al termine di quasi tutti i corsi.
Lo STRETCHING è una tecnica di allungamento che favorisce la mobilità e l'elasticità muscolare.
Può essere praticato da chiunque non avendo controindicazioni.
Mantiene, se praticato con costanza, una buona forma fisica, previene l'atrofia muscolare provocata dall'immobilità e dall'età, è utile ad ottenere migliori prestazioni in tutti gli sport poichè mantiene l'elesticità muscolare e previene i traumatismi provocati dalla pratica di alcuni sport (microlesioni muscolari, strappi, ecc.).
Non è un'attività competitiva, non provoca dolori, e, se praticata correttamente, migliora il benessere psico-fisico, rilassa e fa riprendere contatto con la la propria fisicità che viene perduta con la mancanza di attività fisica, molto frequente nelle civiltà tecnologicamente avanzate (gli animali sanno allungarsi, gli uomini lo hanno dimenticato!). Aiuta a prevenire e/o migliorare alcune patologie (mal di schiena, lombosciatalgie ecc).
Chi pratica questo tipo di attività ne trarrà giovamento dopo poche sedute. Ci si accorgerà che allungarsi è piacevole e ci fa sentire bene, rilassa e non essendoci competitività non provoca alcun tipo di stress. Deve essere eseguito almeno due volte la settimana ma alcuni esercizi possono essere praticati anche in ufficio o davanti alla TV. Tutti gli esercizi vengono eseguiti lentamente, senza mai trattenere il respiro, le posizioni assunte devono essere comode e, molto importante, non pretendere dal proprio corpo allungamenti impossibili. Ognuno di noi è diverso dall'altro anche fisicamente, quindi non è indispensabile riuscire ad allungarsi come chi ci sta accanto; è sufficiente sentire la tensione muscolare e ricordare che un allungamento eccessivo può essere nocivo!!!
Ricorda: praticare attività fisica non è un lusso per pochi anzi è un investimento, poichè la salute è fondamentale per ogni individuo, il suo mantenimento è un diritto, trovare un pizzico di tempo per muoversi non è così difficile.
Una massima dice: "Chi non trova il tempo per fare attività fisica prima o poi dovrà trovarlo per curare la propria malattia".