Spinning

Spinning

Lunedì: 18:30
Martedì: 18:30
Mercoledì:
18:30
Giovedì:
18:30
Venerdì:
18:30

60'
indietro
Si eseguono coinvolgenti lezioni di gruppo a ritmo di musica. Ogni lezione dura tra i 45 e i 60 minuti con un consumo calorico medio che può variare dalle 500 alle 800 calorie. Attività non competitiva ed adatta ad ogni tipo di preparazione.
Dopo tanti anni di aerobica, step e danza, con un'utenza quasi esclusivamente femminile, si sta affermando, nel panorama del fitness, un nuovo modo di mantenersi in forma: "lo spinning". Uomini e donne, giovani e meno giovani, tutti insieme a ritmo di musica, per un viaggio con una bici del tutto particolare.
Il gruppo è eterogeneo, gli obiettivi i più disparati:
  • Dimagrire
  • Allenarsi
  • Mantenersi in forma
  • Rilassarsi mentalmente e fisicamente, ascoltando buona musica
  • Trovare nuovi amici
  • Fare un'attività che impegni molto il corpo ma che educhi e giochi anche con la mente.
Dunque un'attività che può essere adatta sia al miglioramento della prestazione atletica che alla diminuzione del peso corporeo, vista la forte componente aerobica. Questa nuova attività non ha contro indicazioni e può essere utilizzata anche nella seconda fase del recupero da infortuni. Al Centro Fitness Body Line ogni allievo è dotato di un cardiofrequenzimetro con cui poter controllare costantemente il proprio ritmo cardiaco.

Il percorso sarà ogni volta diverso e ci si dovrà confrontare con salite, pianure e discese da percorrere a gran velocità e sotto la guida di un istruttore qualificato.

I risultati possibili fin dalle prime settimane potranno essere:
  • un notevole consumo calorico (700-800 uomo, 500-600 donna),
  • una perdita di massa grassa,
  • un miglioramento della capacità aerobica,
  • un'ottima tonificazione di gran parte della muscolatura, specialmente gambe, addominali e glutei,
  • un miglioramento degli standard di allenamento.
Dopo una giornata intensa e stressante può essere la soluzione giusta per scaricare la tensione e trascorrere con i tuoi amici un'ora di sport e di divertimento.
Si consiglia di non dimenticare mai un asciugamano, una bottiglia d'acqua ed i pantaloncini imbottiti.

IL CONSIGLIO DEL MEDICO
Lo SPIN come tutte le attività aerobiche e di resistenza rappresenta un ottimo allenamento per il sistema cardio-circolatorio e lo aiuta a migliorare la sua capacità di adattamento allo sforzo.
Ma come per tutte le attività sportive è necessario avere un corpo sano.
E' opportuno quindi, prima di iniziare questo tipo di sport, sottoporsi ad un accurato controllo medico e ad un Elettrocardiogramma da sforzo.
Questi accertamenti sono fondamentali in quanto possono evitare tutti quegli incidenti che spesso avvengono a causa della superficialità con cui si affrontano le varie attività sportive.
Bisogna, inoltre, ricordare che non tutti i soggetti hanno la medesima risposta a determinare sollecitazioni.
Sarà, allora, necessario controllare la frequenza cardiaca durante lo sforzo.
Un buon grado di allenamento si raggiunge gradualmente , non bisogna mai avere fretta.
Ricordiamo che l'organismo possiede dei limiti, specie se si è convalescenti dopo una malattia, se si è nel periodo mestruale o se si è riposato poco.
Ricordiamo inoltre di non cominciare un allenamento se non si è mangiato a sufficienza e, in particolare, se si è mangiato troppo, lasciamo passare almeno due - tre ore. Interrompiamo subito la seduta di SPIN in caso di tachicardia eccessiva e persistente, senso di svenimento, crampi e dolori lancinanti muscolari, vuol dire che abbiamo esagerato o che non eravamo proprio in vena e bisognerà aspettare tempi migliori o adattarsi ad andare più piano.
Reintegrare sempre i liquidi e i sali minerali persi con la seduta.
I risultati che si potranno ottenere saranno fantastici, basta cominciare con calma e seguire i consigli dell'istruttore.